Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea

La Collezione d'arte religiosa moderna, è una sezione dei Musei Vaticani, distribuita in cinquantacinque sale e salette nell'Appartamento Borgia del Palazzo Apostolico medievale, nei due piani delle "Salette Borgia" e in alcuni spazi sotto la Cappella Sistina.

La collezione conta circa ottomila opere, tra dipinti, sculture, disegni, opere di grafica e perfino videoarte, e spazia dalla fine dell'Ottocento al XXI secolo. Vi sono ben rappresentati il primo e il secondo Novecento italiano, oltre a un variegato nucleo di opere di artisti internazionali, comprendenti alcune opere molto significative. In anni più recenti è stata ingrandita da altre donazioni ai pontefici e acquisti mirati.